Cambio gomme: da gomme invernali a gomme estive le date 2022

Blog & News,Centro gomme
Cambio gomme da invernali a estive

Cambio gomme, consigli per i viaggiatori e dritte sulle date. Quando montare le gomme estive e quando l’obbligo di cambiare gli pneumatici invernali nel 2022.

Nonostante si faccia fatica a comprendere le stagioni, visto gli ultimi colpi di freddo, si avvicina si avvicina il periodo del cambio gomme. Si passa dai pneumatici invernali e catene a bordo al montaggio delle estive. Ma quando si mettono?

Per chi non ha le 4 stagioni, ci sarà un mese di tempo per andare dal gommista per effettuare il cambio; passati i termini si rischiano le sanzioni.

Vediamo di fare un pò di chiarezza!!!

Obbligo di gomme invernali: le date del 2022

Per prima cosa vogliamo chiarire fino a quando è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo; le dotazioni invernali sono necessarie fino al 15 aprile 2022. Attenzione però, non bisogna cambiare per forza le gomme invernali entro questa data, ma si godrà di qualche settimana di tempo per mettersi in regola con le ruore.

Quindi meglio fissare con buon anticipo il vostro appuntamento dal gommista, senza il bisogno di assaltare il centro gomme nelle prime settimane di aprile

L’obbligo di gomme invernali per il 2022 ritorna il 15 novembre; questa la data di quando bisognerà cambiare le gomme estive con quelle invernali. Sarà possibile comunque circolare con le dotazioni estive, semplicemente tenendo nel proprio baule le catene da neve, ovviamente se non avete montato pneumatici 4 stagioni (tipologia di pneumatico adatto al periodo estivo, bagnato, giacciato o nevoso).

Obbligo di gomme estive: le date del 2022

Sulla nostra auto abbiamo montato pneumatici invernali, facilmente identificabili sul lato del copertone dalle lettere M + S ( anacronimo di Mud e Snow, o meglio fango e neve), con un codice di velocità a quello previsto dal libretto di circolazione che riporta le gomme estive.

Il codice di velocità si trova anch’esso sul lato della gomma, dopo la lettera H e indica la velocità massima per cui sono state omologate le gomme: è sufficiente controllare sul libretto quale codice di velocità V è previsto, e comprendere se esiste l’obbligo di fare il cambio gomme invernale-estivo.

Dai veri test effettuati negli ultimi anni, numeri esperti consigliano comunque di effettuare la sostituzione dopo il 15 aprile per evitare un’usura anomala delle gomme, consumi di carburante più elevati.

La data dell’obbligo di cambiare le gomme invernali con le estive è il 15 maggio. Nel caso di pneumatici con un codice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto per le gomme estive. Dopo questa data si rischia una sanzione di 422 euro e in caso di revisione, di non superarla.

Dopo quanto tempo effettuare il cambio gomme?

Per fare chiarezza, salvo ordinanze a seguito diverse o più restrittive, ecco le date dell’obbligo per il cambio gomme invernali-estive 2022:

  • 15 aprile 2022 – fino obbligo delle dotazioni invernali ( pneumatici invernali, 4 stagioni o catene da neve a bordo).
  • 15 maggio 2022 – obbligo di cambiare le gomme da invernali a estive, se il codice di velocità è inferiore a quello previsto dal libretto. In altri casi si consiglia la sostituzione!
  • 15 novembre 2022 – inizio dell’obbligo delle dotazioni invernali (cambio gomme estivo).

I consigli del Centro Gomme Fanelli

Quando si effettua il cambio pneumatici, estive o invernali, bisogna fare molta attenzione all’usura per viaggiare sempre in sicurezza: secondo il codice della strada il battistrada deve essere almeno 1,6 millimetri.

Sotto questa soglia gli pneumatici vanno sostituite!!! di norma a livello generale un treno di pneumatici nuovi percorre tra i 20.000 e i 40.000 chilometri, a secondo della tipologia del veicole e la mescola della gomma.

A prescindere che si facciano pochi chilometri, esiste un obbligo si sostituzione gomme quando sono trascorsi i 10 anni dall’acquisto.

Per eventuali domande e delucidazioni il Centro Gomme Fanelli è a vostra disposizione.

Controllo pressione pneumatici e consumo del battistrada

Check Up Gomme

Passa al nostro centro gomme e ricevi un check up gratuito sui tuoi pneumatici, Controlleremo la pressione e il consumo del battistrada gratuitamente.

Tags :

Blog & News,Centro gomme

Share :

Lascia un commento

Back to top