Bonus Gomme: 200 euro sostituire gli pneumatici

Ecco la novità che arriva in questi giorni in Parlamento; una proposta per incentivare il cambio degli pneumatici.

Può sembrare strano ma è reale, si sta profilando un bonus gomme di 200 euro previsto nel pacchetto di misure in discussione in Parlamento.

La finalità del bonus gomme è incentivare il passaggio a pneumatici di classe energetica A e B, che possono limitare i consumi dal 5% al 7%.

Che cos’è realmente in Bonus Gomme?

Si tratta di uno sconto di 200 euro fino al 31 dicembre 2022 destinato a tutti coloro che sceglieranno di montare, sul proprio veicolo, un “treno” di gomme di classe A e B, ovvero gomme con più bassa resistenza al rotolomento.

L’etichettatura degli pneumatici, per conoscenza, nasce ed entra in vigore nel maggio dello scorso anno e prevede, come ad esempio per gli elettrodomestici, una scala che determina l’influenza delle coperture sui consumi del proprio veicolo.

Nel caso delle gomme, la scala va dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).

Secondo i vari test effettuati ad oggi, passare da una gomma (tradizionale) di classe E ad una di categoria A, può ridurre i consumi di carburante del veicolo fino al 7%.

L’Associazione dei produttori di pneumatici Assogomma, ha eseguito ddel proiezioni in merito su tutto tutto il parco veicoli circolante in Italia; infetti se quest’ultimo fosse tutto equipaggiato con pneumatici di classe A o B, e con il corretto gonfiaggio di pressione, si risparmierebbero 5,2 miliardi di euro con una riduzione di emissioni CO2 di circa 7 milioni di tonnellate ogni anno.

Come ricevere l’incentivo di 200 euro?

La nuova agevolazione, se approvata dal parlamento, sarebbe automatica per i consumatori e non sarà necessario presentare nessun tipo di domanda o rimborso.

Lo sconto di 200 euro, infatti, sarebbe applicato direttamente dal gommista per facilitare l’incentivo; a sua volta il centro gomme scelto, riceverà il rimborso della differenza di prezzo di listino entro 120 giorni dalla data di emissione fattura o dello scontrino fiscale.

Secondo i proponenti del bonus in Parlamento, Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, oltre a una maggiore efficienza energetica, il bonus avrebbe anche un impatto positivo sulla sicurezza, in quanto le gomme più efficienti possono ridurre gli spazi di frenata del 30% rispetto alle tradizionali a pari misura.

Comunicato stampa Federpneus

Controllo pressione pneumatici e consumo del battistrada

Check Up Gomme

Passa al nostro centro gomme e ricevi un check up gratuito sui tuoi pneumatici, Controlleremo la pressione e il consumo del battistrada gratuitamente.

Lascia un commento

Back to top